Progettazione e sintesi di mutanti iperaffini di PDZ-PALS1 per la proteina E del capside virale di COVID-19 per la messa a punto di nuovi strumenti diagnostici rapidi
Domanda n. PROT. A0375-2020-36559
ORIGINE DEI FONDI: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma Operativo regionale del Lazio – Programmazione 2014-2020. Avviso Pubblico: “Progetti di Gruppi di ricerca 2020”.
Partner Coinvolti
- Università degli Studi di Roma La Sapienza - PI Prof. Stefano GIANNI
- Università Cattolica del Sacro Cuore – PI Prof. Alessandro ARCOVITO
Abstract
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una proteina ricombinante ad alta affinità, utilizzando il dominio PDZ della proteina umana PALS1 come stampo, per la regione identificata sulla proteina virale E del capside di Covid-19. Tale proteina ricombinante sarà ulteriormente coniugata a dei cromofori in grado di cambiare il colore della soluzione stessa in presenza di un'interazione con il capside del virus. Questa costrutto, in una sua formulazione liquida o aerosol, si presta ad essere un sistema ideale per lo sviluppo di tool diagnostici rapidi da eseguire sia su fluidi biologici, sia su superfici generiche, allo scopo di evidenziare con rapidità la presenza del virus stesso. La scelta della proteina E del capside virale come target di questo progetto, ricade nella sua relativa conservazione nell'ambito della famiglia dei Coronavirus, rendendo lo sviluppo di questa metodica solido, anche nel caso di mutazioni del virus, che si concentrano solitamente sulla regione della proteina S.
ORIGINE DEI FONDI:Regione Lazio
Valore totale del progetto: 150.000 € di cui 150.000 € a titolo di sovvenzione dalla Regione Lazio.
ORIGINE DEI FONDI: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma Operativo regionale del Lazio – Programmazione 2014-2020. Avviso Pubblico: “Progetti di Gruppi di ricerca 2020”.
Link
Fondi Europei: www.europa.eu
Lazio Europa: www.lazioeuropa.it